Le fognature sono elementi di straordinari importanza sia in area urbana che in area rurale. La loro realizzazione a regola d’arte richiede know-how specifico, macchine e tecnologie ad hoc, utilizzo di strumenti di progettazione e calcolo per mezzo di software dedicati, nonche’ manodopera altamente specializzata.
Il nostro gruppo ha esperienza pluridecennale nella realizzazione di queste importanti opere, dai piccoli diametri fino alla posa di elementi scatolari prefabbricati per grosse portate.

Realizziamo fognature anche in siti gia’ urbanizzati; questo comporta maggiori problematiche a livello progettuale ed esecutivo, che vengono superate utilizzando sofisticati sistemi di progettazione virtuale. In dettaglio, si opera come di seguito descritto:

  1. la committenza ha sottoservizi che sono in funzione
  2. lo scopo e’ quello di non interrompere i servizi esistenti durante le nuove lavorazioni
  3. se la committenza possiede gli schemi “as-built” delle infrastrutture esistenti, procediamo a tracciare, con l’ausilio del GPS (posizionamento satellitare), direttamente sulla superficie interessata, la posizione delle nuove opere e di quelle in posto.
  4. se gli schemi non sono disponibili, utilizzando sonar acustici e metal detector specifici, ricostruiamo il tracciato delle tubazioni e dei sottoservizi
  5. una volta effettuato il tracciamento, si produce il modello CAD delle opere esistenti e di quelle da costruire, e si procede all’esecuzione degli scavi e alla posa in opera delle infrastrutture fognarie.

Le principali lavorazioni sono quindi le seguenti:

  1. rilevazione tramite sonar e metal detector
  2. tracciamento sul piano di campagna di opere esistenti e da realizzare
  3. produzione di modelli CAD
  4. esecuzione scavi
  5. posa di tubazioni fognarie bianche e nere di ogni diametro in calcestruzzo, PVC, PEAD, polietilene, gres
  6. posa di vasche di prima pioggia